Torna alla pagina iniziale Stampa questa pagina Area riservata

La Firma digitale

pec
La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. (mettere il trafiletto a fianco del disegno con penna)

pec

 

La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico (smart card o Business Key) e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.La firma digitale è associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso. L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che l'Ente Certificatore, rilascia al titolare di una smart card.Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore). Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare.La firma digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico ed al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità.

In sostanza i requisiti assolti sono:
  • Autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore; 
  • Integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione; 
  • Non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale, ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore. 
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa. 

COSA SERVE PER FIRMARE DIGITALMENTE UN DOCUMENTO?

pec

Per firmare digitalmente un documento occorre avere a disposizione una smart card con il certificato di sottoscrizione ed un lettore di smart card oppure un dispositivo di firma su supporto usb. Inoltre bisogna aver provveduto ad installare sul proprio computer il driver del proprio lettore (software che permette al lettore di dialogare con il PC) e il software di firma DìKe. Una volta concluse correttamente queste operazioni sarà possibile procedere con la firma del documento avviando DìKe con un doppio clic sull'icona presente sul desktop al termine dell'installazione del programma.

Questa pagina è stata utile?
Questa pagina è stata utile?

Elenco siti tematici
Coordinate bancarie e postali CCIAA di Livorno
Camera di Commercio Livorno
Vetrina Toscana
La rilevanza e gli impatti economici dell’attività crocieristica per il territorio livornese
Area riservata ai membri del Consiglio e della Giunta
  • La fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione
  • Stampa e Comunicazione
  • I video della CCIAA
  • URP
  • Modulistica
  • Privacy
  • Note legali
  • Amministrazione trasparente
  • Progetto legalita
  • Comitato Unico di Garanzia
  • Ciao Impresa
  • www.centrostudilivorno.it
  • Comitato Imprenditoria Femminile
  • Il portale degli agriturismi
  • Crea una rete # sviluppa la tua impresa
  • Piattaforma telematica di informazione e consulenza basic sullo start up aziendale Registrati per accedere a tutti i servizi on-line
  • Pratiche on line per Artigiani e Piccole Imprese
  • www.registroimprese.it
  • www.registroimprese.it
  • PEC
  • posta elettronica certificata
  • Gestirete e Archivierete
  • Universitas Mercatorum
  • Verifiche PA