Torna alla pagina iniziale Stampa questa pagina Area riservata

Ravvedimento Diritto Annuale 2009

Il 16 luglio 2009 è scaduto il termine per il versamento del diritto anuale 2009 con la maggiorazione dello 0,40%. Si ricorda che fanno eccezione le società con proroga di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare, le imprese o unità locali di nuova iscrizione, le imprese soggette alla proroga dei termini per studi di settore.

I versamenti effettuati dopo il 16 luglio 2009 sono da considerarsi soggetti a una sanzione amministrativa (art. 18 L. 580/1993, D. Lgs. 472/1997, decreto ministeriale 27.11.2005 n. 54, Regolamento camerale il cui testo vigente è stato approvato con delibera di Consiglio n.25 del 20 novembre 2009), ma è possibile ancora evitare l'irrogazione della sanzione effettuando il versamento comprensivo delle somme a titolo di ravvedimento operoso (entro un anno dalla scadenza del termine di pagamento). La stessa possibilità è riservata alle imprese di nuova iscrizione (o che abbiano aperto unità locali) che non abbiano versato il diritto dovuto al momento della protocollazione della domanda nè nei 30 giorni successivi con modello F24.

Le imprese che intendono effettuare il ravvedimento sono invitate a contattare preventivamente l'Ufficio Diritto Annuale.

Download documento PDF Informazioni più dettagliate sul ravvedimento

Ufficio Diritto Annuale
Fax diretto 0586 231219
Tel. 0586 231239/243/284
E-mail: diritto.annuale@li.camcom.it

Orario al pubblico
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Questa pagina è stata utile?

• FORUM Reti e progetti per la legalita nell'economia
Coordinate bancarie e postali CCIAA di Livorno
Camera di Commercio Livorno
Vetrina Toscana